Lo Studio APS è una piccola impresa che opera su tutto il territorio nazionale da oltre 50 anni e produce servizi di consulenza organizzativa, formazione e attività di ricerca.
Nel corso degli anni gli orientamenti metodologici sono stati articolati e approfonditi grazie alle esperienze di lavoro in campi differenti e a continue rielaborazioni sviluppate sia al nostro interno sia nel confronto con i clienti.
Ogni progettazione è costruita a partire da una lettura delle specifiche problematiche organizzative proponendo percorsi di consulenza e formazione ad hoc.

Le organizzazioni di lavoro non funzionano soltanto sulla base di principi razionali, ma sono continuamente attraversate da fattori affettivi che influenzano decisioni, definizioni di obiettivi, valutazioni e strategie. Cerchiamo di affrontare i problemi che ci vengono posti per comprenderli insieme e riconfigurarli con l’obiettivo di gestirli e, quando possibile, risolverli.

Ci impegniamo a promuovere in diversi ambiti organizzativi e sociali lo sviluppo di conoscenze e competenze per sostenere interventi più efficaci e collaborativi, favorire fiducia e la ricerca di un senso più condiviso tra individui e organizzazione.

Lo Studio APS in questi anni è cambiato in gran parte dei soggetti che lo compongono, nella visione e nell’approccio ai problemi, ma nel contempo ha mantenuto alcuni elementi identitari che vanno oltre le persone e il tempo che passa. Sono la curiosità, il desiderio di apprendere dall’esperienza, la constatazione che il lavoro è parte tanto significativa delle nostre vite, la fiducia nella possibilità di costruire assieme dei miglioramenti, la consapevolezza da un lato che non si è padroni del destino, ma che lo si può orientare e dall’altro che le dimensioni inconsapevoli e le emozioni hanno un grande peso e significato nell’esistenza delle persone e delle organizzazioni. Sono elementi che meritano grande cura, per aver cura delle esistenze nostre e di chi incontriamo nelle nostre vite lavorative.

Lo Studio APS è un’organizzazione nata dal combinarsi d’interazioni significative e di circostanze favorevoli, idee ed esperienze, incontri. La vita di questa impresa s’è sviluppata dalla fine degli anni ’60 ad oggi, con alterne vicende, affrontando e cercando di comprendere i mutamenti della società in cui viviamo, dei servizi, delle aziende e delle persone che la costituiscono.
Questa impresa è stata fondata da un gruppo di professionisti, sollecitata e messa alla prova da trasformazioni sociali, culturali ed economiche.