Nel 2015 mi laureo in psicologia clinica, nel corso degli studi ho scelto di approfondire la lettura psicologica dei problemi sociali, non unicamente con uno sguardo individuale e intrapsichico, ma anche relazionale e legato ai contesti. Ho frequentato quindi un master specializzandomi nell’approccio della psicologia di comunità, che mette in relazione le analisi di individuo, gruppi di appartenenza, contesti di vita, organizzazioni e società.
Il punto di riferimento principale attorno a cui si articola la mia professionalità è la metodologia della ricerca-azione partecipata, che permette la costruzione di una conoscenza condivisa, strettamente legata al contesto di riferimento, in percorsi partecipativi di ricerca di senso volti al cambiamento e alla costruzione di uno sguardo complesso.
Gli ambiti di lavoro in cui sinora principalmente mi sono mossa sono:
Collaboro con lo Studio APS dal 2018, prevalentemente nell’ambito del lavoro di comunità, declinato nei suoi diversi campi di applicazione (la prospettiva di comunità nel lavoro con i territori, nelle relazioni di aiuto, nella progettazione sociale, nel welfare, ecc.) attraverso la costruzione di percorsi formativi, valutativi o di ricerca insieme a organizzazioni del terzo settore, pubbliche e private, sui temi del lavoro con le fragilità, della sostenibilità delle organizzazioni e della progettazione sociale.
Sono cultrice delle materie di Psicologia di Comunità e Interventi Psicologici per le Organizzazioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con cui collaboro anche su percorsi di ricerca.
Svolgo inoltre diverse attività di volontariato nel campo dell’antimafia sociale e dei diritti umani, della musica e per la tutela dell’ambiente, nella convinzione che la società civile abbia una responsabilità e possa giocare un ruolo nel rendere i territori abitabili, solidali e inclusivi.
Lo Studio APS è un gruppo di professionisti che opera nel campo della consulenza organizzativa favorendo una lettura interdisciplinare dei problemi organizzativi
Studio APS S.r.l.
Via San Vittore, 38/A
20123 Milano (MI)
tel: 02 4694610 – fax: 02 4694593
CCIAA Milano: REA 1214230/Reg. Imprese
Cod. Fiscale e P.IVA 08209090151
NEWSLETTER
Rimani aggiornato su pubblicazioni, eventi e novità di Studio APS