La mia storia lavorativa è costruita entro due orientamenti, due propensioni che tuttora mi animano: da un lato affezione per i problemi più che per i metodi, ovvero attrazione per questioni sfidanti e complesse che richiedono trasgressioni delle tradizionali partizioni scientifiche e professionali; d’altro lato impegno per lo sviluppo di capacità di capire le difficoltà di azione e interazione a partire dal quotidiano, ovvero investimento nel collegare teoria e pratica, non tanto per mettere in pratica la teoria ma per cercare di concettualizzare la pratica.

È a queste opzioni che si ricollega l’interesse per la psicosociologia, disciplina interstiziale rivolta a valorizzare le connessioni tra analisi delle vicende singolari e considerazione delle complessità organizzative e sociali; disciplina fin dalle sue origini attenta a supportare interventi finalizzati a cambiare la realtà dei gruppi e delle organizzazioni.
Ho lavorato nello Studio dalla sua fondazione svolgendo attività di formazione e consulenza con molte organizzazioni diverse, dalle aziende industriali, agli enti locali, alle aziende sanitarie, al sistema della giustizia, alla scuola, alle cooperative. Entrare in contatto con diversi contesti mi ha permesso di declinare esperienze e competenze acquisite a fronte di nuovi problemi, intraprendendo nuove avventure di conoscenza e di azione. Attualmente sono interessata in particolare ad affrontare la complessità che i cambiamenti generali impongono alle situazioni lavorative e a scrivere di più e meglio quel che riesco a capire per dare più spessore alle concettualizzazioni e per aprire più confronti e scambi.

Franca Olivetti Manoukian
Ultime pubblicazioni
+

Olivetti Manoukian, F., Che cosa implica collaborare nel welfare locale? La scelta di affrontare insieme problemi complessi, in Come collaborare per co-produrre il welfare locale? Idee e percorsi intorno a co-programmazione e co-progettazione, inserto in “Animazione Sociale”, n. 362, Gruppo Abele, Torino, 2023, pp. 79-89.

Olivetti Manoukian, F., Per una scuola del territorio. Collaborare per il nostro domani, intervista a cura di Paganotto, I. e Floris, F. in Fare scuola in questo tempo. Dialoghi sull’educare, collana “Le Matite di Animazione Sociale”, n. 11, inserto in “Animazione Sociale”, n. 364, Gruppo Abele, Torino, 2023, pp. 27-36.

Olivetti Manoukian, F., Quale responsabilità assumere oggi come servizi e professioni?, intervista a cura di Floris, F. in “Animazione Sociale”, n. 368, Gruppo Abele, Torino, 2023, pp. 6-18.

Olivetti Manoukian, F., Lavori in corso: il detto e il… non fatto in Colli, C., Guzzi, R. (a cura di), Disabilità: autodeterminazione, interdipendenza, giustizia sociale, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2023, pp. 111-122.

Olivetti Manoukian, F., La riforma della giustizia e i servizi sociali, Atti convegno ANMM, Genova, marzo 2023.

Olivetti Manoukian, F., Cosa ci faccio, io professionista, nel servizio? Pensarsi musicisti in un’orchestra sinfonica, in “Animazione Sociale”, n. 351, Gruppo Abele, Torino, 2022, pp. 6-17.

Olivetti Manoukian, F., L’operatore sociale di comunità. Accostare i problemi con leggerezza, in Il lavoro sociale in ottica di comunità. Idee, visioni, metodi di lavoro, collana “Le Matite di Animazione Sociale”, n. 10, Gruppo Abele, Torino, 2023, pp. 74-83 e in “Animazione Sociale”, n. 357, Gruppo Abele, Torino, 2022, pp. 20-28.

Lepri, C., Olivetti Manoukian, F., Nella “ripresa” non dimentichiamo le disabilità. Buone leggi e vecchi maestri indicano la strada, in “Animazione Sociale”, n. 342, Gruppo Abele, Torino, 2021, pp. 24-31.

Olivetti Manoukian, F., Disporsi ad apprendere, sempre. Nel sociale la prima cooperazione è conoscitiva, in Intervenire oggi nei contesti micro-sociali. Perché e come impegnarci nella ricerca di convivenze più umane, inserto in “Animazione Sociale”, n. 350, Gruppo Abele, Torino, 2021, pp. 74-84.

Olivetti Manoukian F., Servizi integrati: perché, quando, come, in “Minorigiustizia”, n. 1, Franco Angeli, Milano, 2021, pp. 12-22.

Olivetti Manoukian, F., Intervista a cura di Ugo Corino, in “Plexus”, semestrale scientifico on-line a cura del Laboratorio di Gruppoanalisi, numero monografico Dove è finito il gruppo?, Vol. 14, n. 1-2, giugno-novembre 2021, pp. 78-94.

Olivetti Manoukian, F., Organizzazioni che crescono dentro contesti che evolvono, approfondimento in Celestina Del Carro, C., Morelli, R. (a cura di), L’inclusione sociale delle persone con disabilità ai tempi del covid. Tracciare nuove rotte nella tempesta, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2021, pp. 139-148.

Olivetti Manoukian F., Adozioni sostenibili: il contributo dei Servizi tra conoscenza e azione, in “Minorigiustizia”, n. 2, Franco Angeli, Milano, 2020, pp. 16-26.

Olivetti Manoukian F., Affacciarsi al lavoro sociale nel tempo del Covid. Pensieri minimi a margine di questioni massime, in “Animazione Sociale”, n. 338, Gruppo Abele, Torino, 2020, pp. 53-59.

Olivetti Manoukian F., I problemi chiedono di pensare e agire insieme, in Rigenerare solidarietà nei territori, inserto in “Animazione Sociale”, n. 336, Gruppo Abele, Torino, 2020, pp. 39-42.

Olivetti Manoukian F., Per una scuola del territorio. Collaborare per il nostro domani, in “Animazione Sociale”, n. 340, Gruppo Abele, Torino, 2020, pp. 6-14.

Olivetti Manoukian F., Se l’ultima cosa da fare è rifare ciò che facevamo prima. Pensieri per il post emergenza, in “Animazione Sociale”, n. 335, Gruppo Abele, Torino, 2020, pp. 6-15.

Olivetti Manoukian F., Tarchini V., Sofferenze organizzative e intersoggettive nei servizi di cura per persone anziane, in “I luoghi della cura online” – https://www.luoghicura.it, 9 giugno 2020.

Olivetti Manoukian, F., Discutere di tutela minori. Reinterrogarsi sulle tensioni tra nuclei familiari e servizi sociali, in “Animazione Sociale”, n. 331, Gruppo Abele, Torino, 2019, pp. 19-26.

Olivetti Manoukian, F., Per i servizi è tempo di inediti confronti. Come ritrovare prossimità e iniziativa, in “Animazione Sociale”, n. 326, Gruppo Abele, Torino, 2019, pp. 17-28.

Olivetti Manoukian, F., Il lavoro come affermazione di sé, in “viaBorgogna3”, n. 8 – Presente e futuro del lavoro umano, Casa della Cultura, Milano, 2018.

Olivetti Manoukian, F., Servizi sociali Comune di Reggio Emilia (a cura di), Riorganizzazioni che sostengono cambiamenti, supplemento ad “Animazione Sociale”, n. 309, Gruppo Abele, Torino, 2017.

Olivetti Manoukian, F., L’organizzazione si ridefinisce in progress. L’organizzazione a partire dalle sperimentazioni, in Cambiamenti e riorganizzazioni in servizi sociali territoriali, inserto in “Animazione Sociale”, n. 308, Gruppo Abele, Torino, 2017, pp. 55-65.

Olivetti Manoukian, F., Servizi sociali che innovano e si rinnovano. Vent’anni di percorsi organizzativi a Reggio Emilia, in Cambiamenti e riorganizzazioni in servizi sociali territoriali, inserto in “Animazione Sociale”, n. 308, Gruppo Abele, Torino, 2017, pp. 45-54.

Olivetti Manoukian, F., Visibilizzare evoluzioni nei servizi sociali, in op. cit.: Olivetti Manoukian, F., Servizi sociali Comune di Reggio Emilia (a cura di), Cambiamenti e riorganizzazioni in servizi sociali territoriali, supplemento ad “Animazione Sociale”, n. 309, Gruppo Abele, Torino, 2017, pp. 7-10.

Olivetti Manoukian, F., «Che cosa posso portare io nel sociale?». Vademecum per collocarsi più attivamente nel sociale di oggi, in “Animazione Sociale”, n. 302, Gruppo Abele, Torino, 2016, pp. 23-31.

Olivetti Manoukian, F., Evoluzione dei servizi in tempo di crisi, in Lepri, C. (a cura di), La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili, Franco Angeli, Milano, 2016, pp. 82-95.

Olivetti Manoukian, F., Perché è interessante oggi riflettere e confrontarsi sulla cosiddetta “corruzione”?, in Ambrosiano, L., Sarno, M. (a cura di), Corruttori e corrotti. Ipotesi psicoanalitiche, Mimesis Edizioni, Sesto San Giovanni (MI), 2016, pp. 57-66.

Olivetti Manoukian, F., Postfazione. La coprogettazione come strumento di buon governo, in Brunod, M., Moschetti, M., Pizzardi, E. (a cura di), La coprogettazione sociale. Esperienze, metodologie e riferimenti normativi, Erickson, Trento, 2016.

Olivetti Manoukian, F., Sul filo del ricercare, in Cappa, F. (a cura di), Eredità dei saperi. Tradizioni e transizioni culturali, Raffaello Cortina, Milano, 2016.

Boccafogli, B., Garavini, C. M., Giusberti, T., Ricci Maccarini, S., Olivetti Manoukian, F. (a cura di), Famiglie e famiglie “multiproblematiche”. Orientamenti metodologici e linee operative per affrontare la complessità, Dossier n. 251, Agenzia sanitaria e sociale regionale – Regione Emilia-Romagna, Bologna, 2015.

Olivetti Manoukian, F., Impegnarsi oggi in campo sociale. Per un volontariato capace di accostare le questioni del tempo, in “Animazione Sociale”, n. 292, Gruppo Abele, Torino, 2015, pp. 14-22.

Olivetti Manoukian, F., La progettazione sociale partecipata, in Dastoli C. (a cura di), La coerenza nel lavoro con i gruppi, Vita e Pensiero – Pubblicazioni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 2015, pp. 21-30.

Olivetti Manoukian, F., Le esperienze di tirocinio e i processi di costruzione dell’identità professionale, in Tognetti Bordogna, M. (a cura di), Il tirocinio come pratica situata. Le esperienze dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale, Franco Angeli, Milano, 2015, pp. 15-26.

Olivetti Manoukian, F., Oltre la crisi. Cambiamenti possibili nei servizi sociosanitari, Guerini e Associati, Milano, 2015.

Olivetti Manoukian, F., Postfazione. Leggerezza e molteplicità: suggestioni per intervenire nel sociale, in Maurizio, R., Perotto, N., Salvadori, G., L’affiancamento familiare. Orientamenti metodologici, Carocci editore, Roma, 2015, pp. 165-177.

Olivetti Manoukian, F., Produrre Servizi è tutelare diritti. Ritrovare nella storia dei Servizi le ragioni e le possibilità per andare oltre la crisi, in “Animazione Sociale”, n. 290, Gruppo Abele, Torino, 2015, pp. 15-28.

Olivetti Manoukian, F., La leggerezza sostenibile delle adolescenze. Come ritrovare relazioni più generative?, in I diritti dell’adolescenza. Come rendere generativo l’incontro tra generazioni, inserto del mese in “Animazione Sociale”, n. 283, Gruppo Abele, Torino, 2014, pp. 62-73.

Olivetti Manoukian, F., Quale psicologia per una vita equa e sostenibile, atti del convegno annuale di studio Abitare il futuro. Nuove prospettive per uno sviluppo equo e sostenibile, in “IUSVEducation”, n. 3, IUSVE, Venezia-Mestre, 2014, pp. 24-35.

Olivetti Manoukian, F., Di quali servizi sempre più ci sarà bisogno? Come non smettere di costruire diritti nella fragilità che ci avvolge, in “Animazione Sociale”, n. 276, Gruppo Abele, Torino, 2013, pp. 25-33.

Olivetti Manoukian, F., La tutela in un’ottica di territorio. Orientamenti e indicazioni per costruire una progettualità integrata, in “Animazione Sociale”, n. 269, Gruppo Abele, Torino, 2013, pp. 26-37.

Olivetti Manoukian, F., Le organizzazioni “malefiche” che annichiliscono il lavoratore, in “Vita e Pensiero”, pubblicazione bimestrale a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, n. 2, Milano, marzo-aprile 2013, pp. 1-8.

Olivetti Manoukian, F., Quando i servizi incontrano le famiglie. Passi di ricerca di un terreno riconosciuto comune, in Mondi sociali che intraprendono a fianco di figlie e figli con disabilità, inserto del mese in “Animazione Sociale”, n. 278, Gruppo Abele, Torino, 2013, pp. 60-73.

Olivetti Manoukian, F., Rilanciare un codice socio-educativo. Se i servizi esistono per tutelare diritti, in I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza/5. Creare contesti educativi intorno a ragazzi in difficoltà, inchiesta del mese in “Animazione Sociale”, n. 274, Gruppo Abele, Torino, 2013, pp. 63-74.