Progetto e conduco interventi di consulenza, formazione e ricerca per organizzazioni pubbliche e  private (Istituzioni, Enti locali, ASL, Aziende Ospedaliere, Consorzi, Fondazioni, Aziende private, Cooperative e Istituti di formazione, Associazioni) con dirigenti di servizi/aree, responsabili istituzionali, operatori di diverse professionalità e amministratori locali.  

In particolare mi sono orientata all’accompagnamento di processi di riorganizzazione sollecitati da cambiamenti sociali, culturali, economici, organizzativi; a sostenere progettualità più integrate e la costruzione di accordi tra diversi soggetti/organizzazioni; alla realizzazione di percorsi di progettazione sociale partecipata orientati alla costruzione dei problemi sociali presenti in un territorio e alla valutazione della congruenza del sistema di offerta di servizi.

Negli anni della pandemia ho accompagnato processi di riconoscimento, rielaborazione di modificazioni, iniziative e spostamenti dei professionisti, del funzionamento organizzativo, nei territori per favorire nuove comprensioni e apprendimenti, per sostenere la riformulazione dei contenuti del lavoro e dell’agire quotidiano, per dar visibilità alle dimensioni generative che si sono prodotte.

Sono situazioni che mi hanno portato ad approfondire e a ricercare con i clienti attorno ad alcune questioni cruciali e ricorrenti:

  • Promuovere conoscenze sui fenomeni e i problemi con cui le organizzazioni e i professionisti si confrontano. Mi sembra interessante allestire spazi di riflessione, raccolta ed elaborazione dati quantitativi e qualitativi. La complessità dei problemi e la pluralità di riferimenti con cui tutti ci confrontiamo richiede continuamente di costruirsi una visione e un pensiero come soggetti e come organizzazione, di produrre una conoscenza che ci orienti nel quotidiano, di allestire spazi di ricerca con altri.
  • Favorire lo sviluppo di competenze in particolare per i ruoli gestionali e manageriali per progettare e gestire in contesti incerti e con alti livelli di stress, fatiche e sofferenze. È rilevante sviluppare comprensioni su come ognuno interpreta il ruolo di autorità in una situazione in cui è richiesto un consistente investimento soggettivo e nel costruire organizzazione. 
  • Rendere più mirate ed efficaci collaborazioni e integrazioni tra professionisti e parti dell’organizzazione, tra organizzazioni per costruire accordi sui problemi e organizzazione. Sono spesso sollecitata nelle situazioni lavorative in un lavoro orientato a ricostruire l’utilità del sostenere collaborazioni per una produzione di qualità a fronte di specializzazioni e ripartizioni, a trattare le difficoltà che si incontrano e che portano a pregiudizi, visioni stereotipate, distanze, visioni selettive.
  • Costruire il senso di ciò che si fa. Emerge l’esigenza di conoscere, leggere e interpretare un contesto sociale e organizzativo attraversato da incertezze, instabilità, disorientamenti, spinte contraddittorie, cercando di costruire con i clienti un senso del lavoro, individuare priorità e obiettivi per l’azione.
  • Sostenere dei processi di riformulazione dell’identità professionale. Nei processi di cambiamento e riorganizzazione l’identità è molto sollecitata, in queste situazioni spesso significa avvicinarmi e trattare le difficoltà che le persone sperimentano nella richiesta di una radicale dinamicità dell’identità professionale e dei contenuti dell’attività lavorativa per promuovere transiti, spostamenti, ridefinizioni.

Sono socia e Amministratore Unico dello Studio APS.

Ultime pubblicazioni
+

Marabini, C., Agire con un approccio di comunità. Lavorare sui problemi muovendosi nell’incertezza, in Il lavoro sociale in ottica di comunità. Idee, visioni, metodi di lavoro, collana “Le Matite di Animazione Sociale”, n. 10, Gruppo Abele, Torino, 2023, pp. 49-60 e in Intervenire oggi nei contesti micro-sociali. Perché e come impegnarci nella ricerca di convivenze più umane, inserto in “Animazione Sociale”, n. 350, Gruppo Abele, Torino, 2021, pp. 84-94.

d’Angella, F., Marabini, C., De Luca, M., Addario, F., (a cura di), Le strade che portano al futuro. La sfida della sostenibilità per le cooperative, in Le cooperative sociali come stanno cercando la loro sostenibilità?, inserto in “Animazione Sociale”, n. 343, Gruppo Abele, Torino, 2021, pp. 70-72.

d’Angella, F., Marabini, C., De Luca, M., Addario, F., (a cura di), Prima strada: la cura dell’organizzazione. Verso una leadership diffusa, in Le cooperative sociali come stanno cercando la loro sostenibilità?, inserto in “Animazione Sociale”, n. 343, Gruppo Abele, Torino, 2021, pp. 73-80.

d’Angella, F., Marabini, C., De Luca, M., Addario, F., (a cura di), Seconda strada: la cura dei conti e delle strategie. Tra approcci contabili e imprenditivi, in Le cooperative sociali come stanno cercando la loro sostenibilità?, inserto in “Animazione Sociale”, n. 343, Gruppo Abele, Torino, 2021, pp. 81-85.

d’Angella, F., Marabini, C., De Luca, M., Addario, F., (a cura di), Terza strada: la cura del network. Presidiare connessioni generative, in Le cooperative sociali come stanno cercando la loro sostenibilità?, inserto in “Animazione Sociale”, n. 343, Gruppo Abele, Torino, 2021, pp. 85-89.

d’Angella, F., Marabini, C. (a cura di), Il futuro è una questione di conoscenza. Intraprendere, innovare, continuare una storia, in Le cooperative sociali come stanno cercando la loro sostenibilità?, inserto in “Animazione Sociale”, n. 343, Gruppo Abele, Torino, 2021, pp. 89-96.

Marabini, C., Cambiamenti nei servizi sociali: questioni in gioco. Valorizzare tracce ed esiti parziali per aprire strade, in Cambiamenti e riorganizzazioni in servizi sociali territoriali, inserto in “Animazione Sociale”, n. 308, Gruppo Abele, Torino, 2017, pp. 34-44.

Cappa, C., Marabini, C., Di chi sono gli adulti fragili di una città? Un’esperienza di collaborazione tra servizi a Piacenza, in Come far fronte alle sofferenze urbane. Adulti fragili dentro città flipper, inchiesta del mese in “Animazione Sociale”, n. 282, Gruppo Abele, Torino, 2014, pp. 64-75.

Marabini, C., Olivetti Manoukian, F., Problemi e competenze dei dirigenti, in “Prospettive Sociali e Sanitarie”, n. 15, I.R.S. – Istituto per la Ricerca Sociale, Milano, 2006, pp. 1-5.