Progetto e conduco interventi di consulenza, formazione e ricerca per organizzazioni pubbliche e private (Istituzioni, Enti locali, ASL, Aziende Ospedaliere, Consorzi, Fondazioni, Aziende private, Cooperative e Istituti di formazione, Associazioni) con dirigenti di servizi/aree, responsabili istituzionali, operatori di diverse professionalità e amministratori locali.
In particolare mi sono orientata all’accompagnamento di processi di riorganizzazione sollecitati da cambiamenti sociali, culturali, economici, organizzativi; a sostenere progettualità più integrate e la costruzione di accordi tra diversi soggetti/organizzazioni; alla realizzazione di percorsi di progettazione sociale partecipata orientati alla costruzione dei problemi sociali presenti in un territorio e alla valutazione della congruenza del sistema di offerta di servizi.
Negli anni della pandemia ho accompagnato processi di riconoscimento, rielaborazione di modificazioni, iniziative e spostamenti dei professionisti, del funzionamento organizzativo, nei territori per favorire nuove comprensioni e apprendimenti, per sostenere la riformulazione dei contenuti del lavoro e dell’agire quotidiano, per dar visibilità alle dimensioni generative che si sono prodotte.
Sono situazioni che mi hanno portato ad approfondire e a ricercare con i clienti attorno ad alcune questioni cruciali e ricorrenti:
Sono socia e Amministratore Unico dello Studio APS.
Marabini, C., Agire con un approccio di comunità. Lavorare sui problemi muovendosi nell’incertezza, in Il lavoro sociale in ottica di comunità. Idee, visioni, metodi di lavoro, collana “Le Matite di Animazione Sociale”, n. 10, Gruppo Abele, Torino, 2023, pp. 49-60 e in Intervenire oggi nei contesti micro-sociali. Perché e come impegnarci nella ricerca di convivenze più umane, inserto in “Animazione Sociale”, n. 350, Gruppo Abele, Torino, 2021, pp. 84-94.
d’Angella, F., Marabini, C., De Luca, M., Addario, F., (a cura di), Le strade che portano al futuro. La sfida della sostenibilità per le cooperative, in Le cooperative sociali come stanno cercando la loro sostenibilità?, inserto in “Animazione Sociale”, n. 343, Gruppo Abele, Torino, 2021, pp. 70-72.
d’Angella, F., Marabini, C., De Luca, M., Addario, F., (a cura di), Prima strada: la cura dell’organizzazione. Verso una leadership diffusa, in Le cooperative sociali come stanno cercando la loro sostenibilità?, inserto in “Animazione Sociale”, n. 343, Gruppo Abele, Torino, 2021, pp. 73-80.
d’Angella, F., Marabini, C., De Luca, M., Addario, F., (a cura di), Seconda strada: la cura dei conti e delle strategie. Tra approcci contabili e imprenditivi, in Le cooperative sociali come stanno cercando la loro sostenibilità?, inserto in “Animazione Sociale”, n. 343, Gruppo Abele, Torino, 2021, pp. 81-85.
d’Angella, F., Marabini, C., De Luca, M., Addario, F., (a cura di), Terza strada: la cura del network. Presidiare connessioni generative, in Le cooperative sociali come stanno cercando la loro sostenibilità?, inserto in “Animazione Sociale”, n. 343, Gruppo Abele, Torino, 2021, pp. 85-89.
d’Angella, F., Marabini, C. (a cura di), Il futuro è una questione di conoscenza. Intraprendere, innovare, continuare una storia, in Le cooperative sociali come stanno cercando la loro sostenibilità?, inserto in “Animazione Sociale”, n. 343, Gruppo Abele, Torino, 2021, pp. 89-96.
Marabini, C., Cambiamenti nei servizi sociali: questioni in gioco. Valorizzare tracce ed esiti parziali per aprire strade, in Cambiamenti e riorganizzazioni in servizi sociali territoriali, inserto in “Animazione Sociale”, n. 308, Gruppo Abele, Torino, 2017, pp. 34-44.
Cappa, C., Marabini, C., Di chi sono gli adulti fragili di una città? Un’esperienza di collaborazione tra servizi a Piacenza, in Come far fronte alle sofferenze urbane. Adulti fragili dentro città flipper, inchiesta del mese in “Animazione Sociale”, n. 282, Gruppo Abele, Torino, 2014, pp. 64-75.
Marabini, C., Olivetti Manoukian, F., Problemi e competenze dei dirigenti, in “Prospettive Sociali e Sanitarie”, n. 15, I.R.S. – Istituto per la Ricerca Sociale, Milano, 2006, pp. 1-5.
Lo Studio APS è un gruppo di professionisti che opera nel campo della consulenza organizzativa favorendo una lettura interdisciplinare dei problemi organizzativi
Studio APS S.r.l.
Via San Vittore, 38/A
20123 Milano (MI)
tel: 02 4694610 – fax: 02 4694593
CCIAA Milano: REA 1214230/Reg. Imprese
Cod. Fiscale e P.IVA 08209090151
NEWSLETTER
Rimani aggiornato su pubblicazioni, eventi e novità di Studio APS