I laboratori sono pensati come luoghi di ricerca e formazione, in cui potersi direttamente sperimentare a partire dal confronto tra i partecipanti e da contributi teorici dei conduttori, per sviluppare apprendimenti e consolidare competenze nella lettura e nell’analisi delle problematiche trattate.

È un lavoro che richiede un investimento dei partecipanti nella produzione di materiali che contribuiscano ad alimentare una capacità riflessiva ed elaborativa a partire dal confronto, dallo scambio di punti vista ed esperienze.

L’obiettivo è sperimentare un diverso modo di interrogarsi sui problemi che si incontrano nella vita lavorativa, potendo giungere anche ad ipotesi di azione o di gestione dei processi, delle interazioni e delle collaborazioni, facendone esperienza diretta nel gruppo di laboratorio.

La conoscenza non è già data, ma si co-costruisce in un rapporto più simmetrico tra chi conduce e i partecipanti, che possono individuare questioni da approfondire, oggetti di lavoro specifici, temi su cui elaborare ipotesi di lettura o di intervento. Per i singoli è un’esperienza individuale, ma che può avere dei risvolti organizzativi e delle ricadute effettive nella quotidianità del lavoro.

Sviluppare competenze nei processi di coprogettazione

I laboratori sono luoghi di ricerca e formazione che prendono avvio da un confronto tra i diversi soggetti partecipanti, per costruire apprendimenti e conoscenze orientati all’azione, sviluppare competenze di gestione dei processi di coinvolgimento e partecipazione e elaborare ipotesi operative congruenti agli obiettivi, ai contesti e ai soggetti presenti in un territorio.