GIORNATA DI STUDIO
“RIORGANIZZARE:
TRA APPARENZE E REALTÀ”
Investire nei processi conoscitivi
per ricercare il “bene comune”
Data
13 marzo 2015
Premesse
Incertezze, perdite, trasformazioni collegate alla profonda crisi del modello di sviluppo della nostra società sollecitano in diverse organizzazioni di lavoro innovazioni, ristrutturazioni, riforme, anche con consistenti contrasti e fatiche.
Aziende, Servizi, la stessa Pubblica Amministrazione hanno l’esigenza di trovare nuove forme organizzative, nuovi modi di lavorare assieme per poter continuare ad esistere, per essere sostenibili in questo mondo.
Frequentemente questi movimenti, a volte ponderosi, hanno esiti ben lontani da quelli auspicati e attesi, inducendo talvolta disinvestimenti, ritiri, demotivazioni, perdite di desideri.
Per avviare evoluzioni più corrispondenti ai nuovi assetti socioeconomici e culturali sembrano essere fattori strategici la riscoperta e la rivalutazione delle componenti relazionali, l’attenzione al come tenere insieme, il contenere le frammentazioni.
Questo è possibile quando si è capaci di ritrovare nella realtà beni comuni per cui vale la pena ricostruire legami, innovare comportamenti individuali e organizzativi, condividere rischi e soddisfazioni.
Può questa ipotesi realisticamente costituire una prospettiva entro cui rifondare l’agire organizzativo e istituzionale? Non è questa, forse, la via per generare, ritrovare la passione per l’impresa di cui si è parte?
Sono questi i temi/problemi, gli interrogativi sfidanti e di grande attualità che lo Studio APS propone di affrontare nel corso della Giornata di Studio. Si intende farne oggetto di confronti e di approfondimenti da diversi punti di vista.
Abbiamo avviato una esplorazione di esperienze e contenuti: per una più attenta e specifica preparazione abbiamo ritenuto opportuno investire in ricognizioni ampie e in più direzioni disciplinari, aprendo cooperazioni conoscitive e possibilità di avere contributi diversi, da diverse organizzazioni aziendali pubbliche e private, da cooperative ed enti locali.
9.30 – 10.30 | Introduzione alla Giornata di Studio
“Reinvestire in processi di conoscenza per non ripetere modelli collaudati. Alcune ipotesi di lavoro per l’azione organizzativa“. Francesco d’Angella e Franca Olivetti Manoukian, Studio APS |
10.30 – 13.00 | “Fronteggiare turbolenze del contesto sociale e condizioni critiche interne alle organizzazioni. Ipotesi, strategie, difficoltà, esiti, interrogativi a partire da esperienze condotte in tre ambiti organizzativi diversi“
|
13.00 – 14.00 | Intervallo |
14.00 – 17.30 | “Nei movimenti innovativi che spingono in vari ambiti a “riorganizzare” coesistono spinte contrapposte tendenti a massimizzare vantaggi individualistici o a riconoscere l’ineludibilità di concorrere alla costruzione di un “bene comune” da riscoprire…“
Confronto tra alcuni testimoni privilegiati e il pubblico:
Dialoghi facilitati da Fabio Cecchinato, Studio APS
|
Lo Studio APS è un gruppo di professionisti che opera nel campo della consulenza organizzativa favorendo una lettura interdisciplinare dei problemi organizzativi
Studio APS S.r.l.
Via San Vittore, 38/A
20123 Milano (MI)
tel: 02 4694610 – fax: 02 4694593
CCIAA Milano: REA 1214230/Reg. Imprese
Cod. Fiscale e P.IVA 08209090151
NEWSLETTER
Rimani aggiornato su pubblicazioni, eventi e novità di Studio APS