L’approccio psicosociologico permette effettivamente di intervenire in modo positivo per costruire e governare organizzazioni sostenibili?
Le Giornate di Studio 2005 intendono affrontare in modo aperto e diretto questo interrogativo.

Lo scorso anno ponendo l’accento sulla lettura dei mutamenti e delle turbolenze del contesto sociale e sulle riconfigurazioni richieste ai singoli e alle organizzazioni si era visto come spesso si tendano a privilegiare analisi e strategie d’azione che risultano incongruenti rispetto alla complessità delle situazioni.

Quest’anno ci si propone di assumere uno sguardo più attento a ciò che avviene all’interno delle organizzazioni e di indicare dei riferimenti più espliciti all’orientamento psicosociologico.

Rispetto ai cambiamenti e alle ristrutturazioni, alle ridefinizioni organizzative complessive e parziali, rispetto alle inerzie ed alle accelerazioni, alle crisi che attraversano oggi aziende industriali e aziende sanitarie, pubbliche amministrazioni, enti non profit, cooperative, associazioni, è possibile e consigliabile adottare un approccio psicosociologico? Che cosa offre? In che cosa consiste, che cosa implica e che cosa lo caratterizza? Come può essere adottato da chi ha ruoli di consulente esterno alle organizzazioni e da chi ha responsabilità direttive e gestionali all’interno?

Sono interrogativi che si intendono affrontare e discutere:

  • richiamando alcune ipotesi teoriche e alcune opzioni metodologiche;
  • ricollegandosi ad una “pratica professionale” che si è consolidata nel corso di diversi anni, con diverse declinazioni e in contesti e contingenze diverse;
  • aprendo un confronto ad ampio raggio tra diversi soggetti e interlocutori, portatori di istanze e preoccupazioni differenti.

Le Giornate sono articolate in tre momenti:

  • presentazione dello svolgersi di un percorso di consulenza in un’ottica psico-sociologica accompagnata da “finestre” di approfondimento su alcuni rilevanti aspetti concettuali, a cura di consulenti dello Studio;
  • discussione in gruppi di alcune questioni che si ripropongono in modo ricorrente, con i contributi di consulenti dello Studio e di altri gruppi che fanno riferimento ad orientamenti psicosociologici;
  • esplorazione delle potenzialità che l’approccio psicosociologico offre all’azione di chi esercita ruoli direttivi e gestionali e alla pesantezza dei vincoli con cui spesso si misura.

In ciascuno dei tre momenti saranno portate riflessioni elaborate da diverse esperienze e interrogativi aperti: saranno discussi nel confronto tra chi ha ruoli esterni e ruoli interni alle organizzazioni.


Staff responsabile

Barbara Di Tommaso e Nicoletta Maritan.


20 ottobre 2005
+

9.30 – 11.00 Presentazione e accompagnamento dei lavori a cura di Francesco d’Angella.
Gli elementi chiave dell’approccio psicosociologico: premesse teoriche e scelte operative

A cura di Achille Orsenigo.

L’avvio e la progettazione di un percorso di consulenza psicosociologica, con attenzione alla contestualizzazione, alla considerazione dei soggetti, alla costruzione di ipotesi, allo sviluppo di rapporti di fiducia

A cura di Claudia Marabini.

La realizzazione di un percorso di consulenza psicosociologica: la costituzione di un’organizzazione temporanea, l’individuazione di funzioni di accompagnamento, supporto e monitoraggio, la gestione delle aree conflittuali, la valutazione degli esiti di innovazione e cambiamento, previsti e imprevisti, la visibilizzazione

A cura di Barbara Di Tommaso.

Significato della consulenza e considerazione degli esiti a livello sociale e organizzativo

A cura di Achille Orsenigo.

14.30 – 17.30 Elaborazione in piccoli gruppi di temi/problemi che si richiamano alle relazioni del mattino e che sono ri-proposti con analisi e interrogativi più specifici da consulenti dello Studio e da colleghi di altri gruppi che realizzano consulenze con riferimento all’approccio psicosociologico.

 


21 ottobre 2005
+

9.30 – 13.00 Confronto a più voci
SENSIBILITÀ PSICOSOCIOLOGICHE IN ESPERIENZE DI DIREZIONE E GESTIONE ORGANIZZATIVA——————————
9.30 – 13.00 Relatori: Lucio Babolin, Ermanna Derelli, Rossella Elisio, Maria Grazia Falciatore.
Coordinatore: Marco Brunod.
Conclusioni a cura di Marco Brunod e Francesco d’Angella.

 


Relatori
+

Lucio Babolin Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza
Ermanna Derelli Azienda ospedaliera
Maria Grazia Falciatore Assessorato Regionale Politiche Sociali
Rossella Elisio Aurora Assicurazioni