ASC – Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile cui aderiscono – relativamente al servizio civile – 5 associazioni nazionali (Arci, Arciragazzi, Auser, Legambiente, Uisp), decine e decine di organizzazioni locali.

Sono note le difficoltà comuni ai giovani della Generazione Z, quella che si approccia al servizio civile in questi anni. Sono giovani interessati, interessanti, attivi se stimolati ma mostrano anche numerose fragilità.

Nasce da questa riflessione l’incontro “GeneraZione ServiZio Civile“, in cui per 2 giorni circa 30 formatori di ASC aps si confronteranno con esperti e fra loro per rispondere a due domande: “Chi siamo noi, formatori-adulti? In che modo ci relazioniamo con i giovani in aula?”

Formazione in evoluzione

Gli adulti devono essere consapevoli dell’evoluzione della realtà che ci circonda. Cambiano i bisogni, le modalità di socializzazione, l’approccio all’impegno civico e gli adulti devono evitare di forzare i più giovani ad adeguarsi meccanicamente a modelli del passato.

Per molti giovani, il servizio civile è forse l’ultimo spazio-tempo in cui poter costruire la coscienza di sé e riflettere sul proprio posto nella comunità, un ultimo istante prima di essere travolti dalla vita, dagli impegni familiari e professionali.

Grazie anche all’aiuto di Monica De Luca, collaboratrice dello Studio APS, e a Aldo Manuali, pedagogista e Giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Perugia, si rifletterà attorno alla costruzione di possibili nuovi sguardi che integrino la dimensione individuale e la dimensione sociale, per agire nelle organizzazioni e nei contesti creando ponti e alleanze fra generazioni e fra pari.