Giunge alla terza edizione il convegno organizzato da Ausl Piacenza, Comune di Piacenza e Asp Città di Piacenza in collaborazione con SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo) e TeatroGiocoVita. Se nel 2022 si era partiti da “L’housing sociale: valori, caratteristiche, prospettive” e nel 2023 il tema era stato approfondito, in merito a  “Co-housing: nuove prospettive ed esperienze che aprono spazi di possibilità“, quest’anno il focus sarà “Co-housing: nuove pratiche e qualità di vita”.

Moderatrice e coordinatrice dell’evento è ancora Claudia Marabini, consulente e formatrice dello studio APS (Analisi Psico Sociologica) di Milano.

Il programma dell’imminente edizione prevede, dopo la registrazione dei partecipanti e il consueto saluto delle autorità, una giornata densa di interventi che si succederanno fino alla chiusura della giornata, prevista per le ore 17.00.

L’intero blocco della mattinata sarà centrato su “Restituzione e dialoghi su alcuni esiti della ricerca-azione“. Simone Palmieri parlerà con Corrado Cappa delle “Regole di organizzazione tra regolazione delle relazioni e riconoscimento della soggettività. A seguire,  Nadia Fermi dialogherà con Ornella Bettinardi circa “Il gruppo dell’appartamento tra casualità della convivenza e dispositivo per l’emancipazione“. A Paola Rossi e Brunello Buonocore sarà invece affidata la riflessione su “Il rapporto con il contesto sociale tra stare nel territorio e rendere visibili i problemi sociali, cercare risorse e disponibilità“. Corrado Cappa chiuderà la prima parte della giornata con le “Raccomandazioni Regionali sulla Residenzialità“.

Il pomeriggio si aprirà con un focus su “Esperienze di co-housing/abitare supportato: riconoscere gli esiti” e il conseguente approfondimento “Ripresa delle storie“.

L’ultima parte della giornata, infine, prevede una tavola rotonda alla quale parteciperanno tutti i relatori, ossia Claudia Marabini, Corrado Cappa, Ornella Bettinardi e Brunello Buonocore per giungere alle “Conclusioni sul tema Co-housing, buone pratiche e qualità di vita: quali prospettive“.

L’ingresso è gratuito con obbligo di iscrizione.

Accreditamento ECM: Per l’evento sono stati richiesti crediti ECM ed ECS.

COME PARTECIPARE:

1. Per i professionisti sanitari e gli assistenti sociali dipendenti da aziende sanitarie della Regione Emilia Romagna, iscriversi dal proprio cartellino – corsi prenotabili

2. Per i professionisti NON dipendenti da aziende sanitarie: https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/index.php

Co-housing Nuove pratiche e qualità di vita 22 MAGGIO 2024 Teatro Filodrammatici