I Cicli sono percorsi orientati a sostenere la costruzione di ruoli organizzativi e professionali.
Sono moduli progettati su percorsi temporalmente più lunghi rispetto ai seminari: da un anno, come il ciclo dedicato a chi si occupa a vario titolo di formazione, a due anni per chi, in un ruolo consulenza o di responsabilità in aziende o servizi, si occupa di progettazione e gestione organizzativa.
La vicinanza dei percorsi professionali dei partecipanti favorirà, ancor più che in altre attività, lo scambio di esperienze e la progettazione di interventi congiunti su specifici temi e questioni portate dai singoli rispetto alle proprie organizzazioni di appartenenza o clienti.
I Cicli possono in questo senso rappresentare un’occasione per favorire lo sviluppo di network professionali.
Come per i seminari, anche per i Cicli i colloqui individuali fra partecipanti e staff dei formatori costituisce prima, durante e a conclusione del percorso, un’opportunità di approfondimento personale rispetto ai temi trattati, ma anche rispetto a collocazioni, difficoltà e opportunità dell’agire professionale.
I colloqui sono, per i formatori, anche uno strumento che consente di identificare temi di interesse comune da integrare o sottolineare nel percorso previsto per il gruppo.
I Cicli vengono riprogettati nelle diverse edizioni, accogliendo nel tempo spunti, riflessioni e ricerche sviluppate dallo Studio anche congiuntamente ai propri clienti.

La costruzione diffusa della governance nelle organizzazioni

Le organizzazioni lavorative sono attraversate da forti turbolenze e frammentazioni. La pandemia ha contribuito ad alimentarle, riaprendo interrogativi sul senso e significato dell’esperienza lavorativa e professionale. Ma già da tempo il contatto con dimensioni profonde dell’esistenza ha messo in discussione le routine presenti nella vita personale, familiare e lavorativa. A fronte di questi cambiamenti, dolorosi in alcuni casi, ma anche portatori di riformulazioni dei processi produttivi impensate e originali, proponiamo un percorso formativo rivolto a direttori, responsabili, manager, presidenti, dirigenti e consulenti.

Ciclo formatori

Il Ciclo formatori proposto dallo Studio APS cerca di rispondere a queste mutate caratteristiche del contesto e alle diverse domande dei singoli che si propongono di acquisire competenze professionali rispetto alla formazione, mettendo a disposizione un percorso all’interno del quale le persone possano sperimentare in che cosa consiste un lavoro formativo, verificando le proprie abilità e capacità, misurandosi, in un ambito protetto e con un accompagnamento ravvicinato, nella gestione di processi e nell’adozione di strumentazioni.