Nuove generazioni al lavoro

Sempre più spesso chi ricopre ruoli di responsabilità e di coordinamento si confronta con la difficoltà di comprendere come le nuove generazioni si collocano oggi nei contesti organizzativi e vivono l’esperienza lavorativa.

Gli investimenti che i giovani mettono in gioco non sono sempre di immediata lettura: il rischio è quello di interpretarli attraverso chiavi di lettura non più adeguate o poco coerenti con le trasformazioni in atto nel rapporto tra nuove generazioni e mondo del lavoro.

Dai racconti di responsabili e coordinatori emerge come, da parte dei giovani, vi sia talvolta una difficoltà nel riconoscere vincoli e possibilità presenti nelle organizzazioni. Spesso è forte l’aspettativa che il contesto lavorativo offra soprattutto opportunità di apprendimento e di sviluppo di specifiche competenze professionali. A ciò si accompagna il desiderio di essere sostenuti nello “stare” dentro la complessità dei contenuti lavorativi, anche attraverso forme di riduzione della complessità stessa e l’attesa di una retribuzione adeguata che consenta una sostenibilità della vita quotidiana.

Obiettivi

Riteniamo importante aprire uno spazio laboratoriale di confronto rivolto a chi ricopre ruoli di responsabilità e coordinamento, per riflettere insieme su alcune questioni cruciali:

  • Come accompagnare, all’interno delle organizzazioni, i processi di apprendimento dei contenuti e delle competenze professionali;
  • Come favorire la costruzione di un legame, di un senso di appartenenza e di una maggiore identificazione con l’organizzazione;
  • Come sostenere lo sviluppo di conoscenze e capacità di analisi e intervento all’interno di contesti complessi, mettendo in dialogo il rischio di semplificazione con le esigenze di un contenimento che sostenga la produzione.


Metodologia

Lo spazio laboratoriale vuole essere un’occasione per condividere e approfondire ipotesi di comprensione e di lettura su come le nuove generazioni interagiscono e si collocano nei contesti di lavoro, al fine di individuare possibili nuove azioni organizzative da mettere in campo.


Organizzazione

Il laboratorio avrà luogo presso la sede dello Studio APS, in Via San Vittore 38/A, a Milano, martedì 7 aprile 2026. L’orario di lavoro previsto è dalle 9.30 alle 13.30.

Il laboratorio prevede un’introduzione a cura dello Staff dello Studio APS, con il contributo di Marina Panzeri (dirigente per circa vent’anni ai Servizi Sociali al Comune di Lecco), seguita da un confronto tra i partecipanti, supportato da una specifica traccia di lavoro.

È previsto un massimo di 30 partecipanti.