MODENA FA SCUOLA – “IMMAGINABILI FUTURI”

“Immaginabili futuri. La scuola si apre al territorio come esperienza di vita”

Aprirsi con fiducia al futuro è possibile quando la scuola, la comunità educante e le giovani generazioni collaborano nella ricerca di nuovi modi di vivere, convivere e utilizzare le risorse del pianeta, promuovendo relazioni umane improntate al reciproco riconoscimento.

Dal 5 al 7 dicembre Modena ha ospitato un evento dedicato ai mondi della scuola e dell’ educare: tre giorni di plenarie, laboratori e workshop, con l’obiettivo di innovare gli approcci didattici ed educativi, affinché possano sostenere sempre più e sempre meglio i percorsi di crescita delle nuove generazioni.

In questo processo, la comunità educante e la scuola giocano difatti un ruolo cruciale: non solo come istituzioni formative, ma come centri attivi di ispirazione e catalizzatori di cambiamento. La scuola diventa dunque il punto d’incontro tra saperi, esperienze e dialogo intergenerazionale, contribuendo a formare cittadini consapevoli e responsabili.

L’evento, rivolto a scuole, università ed agenzie formative, studenti ed insegnanti, istituzioni, imprese e terzo settore, cittadini e famiglie, è promosso dall’Assessorato alle Politiche educative e Rapporto con l’Università.

Comitato Scientifico e Organizzativo

Responsabile Comitato Scientifico: Francesco d’Angella
Responsabile Organizzazione: Paola Francia