Il gruppo di lavoro, diffusamente utilizzato nelle organizzazioni lavorative pubbliche e private, è uno strumento complesso, in cui si incrociano spinte ed esigenze individuali con richieste e attese dell’organizzazione.

La sua efficacia è connessa alla capacità di renderlo un momento di scambio, confronto, partecipazione attiva, sulla base di una condivisione degli obiettivi di lavoro.

Per queste ragioni è particolarmente importante che al suo interno si costruiscano le condizioni affinché i diversi componenti, con i loro ruoli e soggettività, si riconoscano nella realizzazione del mandato affidato e nel lavoro del gruppo, sperimentando soddisfazioni, ma anche la possibilità di decodificare e condividere fatiche e difficoltà.

Poiché la conduzione del gruppo costituisce una competenza specifica sempre più necessaria e trasversale all’interno delle organizzazioni, il seminario si rivolge sia a chi riveste ruoli di responsabilità direttiva e gestionale sia alle persone cui vengono affidate organizzazioni temporanee per la promozione e la realizzazione di progetti inter-organizzativi.

Il seminario, coniugando l’analisi delle esperienze portate dai partecipanti, le esercitazioni proposte in aula e gli inquadramenti teorici relativi alla conduzione dei gruppi, offre la possibilità di confrontarsi sui diversi tipi di conduzione per differenti gruppi di lavoro. In tempi recenti, alla riflessione sui gruppi di lavoro che si riuniscono in presenza, si è aggiunta quella relativa alle specificità di funzionamento dei gruppi che lavorano insieme da remoto.

Condurre gruppi di lavoro

Il gruppo di lavoro è diffusamente utilizzato nelle organizzazioni lavorative sia pubbliche che private. La sua efficacia è connessa alla capacità di renderlo un momento di scambio, confronto, partecipazione attiva, sulla base di una condivisione degli obiettivi di lavoro. Nel gruppo si incrociano spinte ed esigenze individuali con richieste e attese dell’organizzazione.

Conoscere le organizzazioni per un agire efficace

Quotidianamente le persone valutano ciò che succede a contatto con eventi, fatti ed episodi della vita organizzativa. Per esempio quando si partecipa con altri ad un progetto, ci si trova di fronte a delle scelte che non si condividono, in momenti di isolamento, dopo una promozione o in presenza di un cambiamento organizzativo.

Riconoscere e gestire i conflitti nei gruppi e nelle organizzazioni

Nelle organizzazioni lavorative e nei gruppi di lavoro la presenza di differenze e divergenze è ineliminabile, è un elemento costitutivo che origina contemporaneamente fatiche e ricchezze. Le persone possono vivere con difficoltà le contrapposizioni e i conflitti che spesso sembrano ostacolare più che arricchire le comunicazioni. Il confronto rischia di irrigidirsi e trasformarsi in confronto tra posizioni. Il conflitto che ne emerge, invece che essere assunto come un valore, può sclerotizzarsi, essere negato o esplodere in maniera distruttiva.