SEMINARIO
SEMINARIO
Riconoscere e gestire i conflitti
nei gruppi e nelle organizzazioni
Nelle organizzazioni lavorative e nei gruppi di lavoro la presenza di differenze e divergenze è ineliminabile, è un elemento costitutivo che origina contemporaneamente fatiche e ricchezze.
Le persone possono vivere con difficoltà le contrapposizioni e i conflitti che spesso sembrano ostacolare più che arricchire le comunicazioni.
Il confronto rischia di irrigidirsi e trasformarsi in confronto tra posizioni. Il conflitto che ne emerge, invece che essere assunto come un valore, può sclerotizzarsi, essere negato o esplodere in maniera distruttiva.
Per affrontare i conflitti e per gestirli come elementi ineludibili dei processi di comunicazione e produzione è cruciale riconoscerli per tempo, coglierne i contenuti, i livelli relazionali, le implicazioni soggettive, individuare le possibili riformulazioni e le strategie negoziali.
Obiettivi
L’obiettivo del seminario è favorire l’acquisizione di competenze per:
Il seminario è particolarmente orientato a chi svolge funzioni di direzione e coordinamento, conduzione di gruppi di lavoro, promozione di innovazioni; può essere anche utilizzato da formatori e consulenti che si trovano ad interagire con situazioni conflittuali e da coloro che sperimentano conflittualità in rapporto a colleghi e capi.
In relazione agli obiettivi che il seminario si propone di raggiungere e per le caratteristiche che i conflitti prendono oggi nelle organizzazioni c’è la necessità di avvicinarlo il più possibile ai contesti lavorativi dei partecipanti.
PROGRAMMA
Prima giornata
CONOSCERE E RICONOSCERE I CONFLITTI NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI E MICRO RELAZIONALI:
MAPPE CONCETTUALI E COMPORTAMENTI
Seconda giornata
RICONOSCERE LE MODALITÀ DI GESTIONE DEL CONFLITTO
Terza giornata
DALL’ANALISI ALL’AZIONE: SPERIMENTARE NUOVE MODALITÀ, STRUMENTI E METODI PER LA GESTIONE DEI CONFLITTI
I nostri seminari
Condurre gruppi di lavoro
Il gruppo di lavoro è diffusamente utilizzato nelle organizzazioni lavorative sia pubbliche che private. La sua efficacia è connessa alla capacità di renderlo un momento di scambio, confronto, partecipazione attiva, sulla base di una condivisione degli obiettivi di lavoro. Nel gruppo si incrociano spinte ed esigenze individuali con richieste e attese dell’organizzazione.
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Conoscere le organizzazioni per un agire efficace
Quotidianamente le persone valutano ciò che succede a contatto con eventi, fatti ed episodi della vita organizzativa. Per esempio quando si partecipa con altri ad un progetto, ci si trova di fronte a delle scelte che non si condividono, in momenti di isolamento, dopo una promozione o in presenza di un cambiamento organizzativo.
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Riconoscere e gestire i conflitti nei gruppi e nelle organizzazioni
Nelle organizzazioni lavorative e nei gruppi di lavoro la presenza di differenze e divergenze è ineliminabile, è un elemento costitutivo che origina contemporaneamente fatiche e ricchezze. Le persone possono vivere con difficoltà le contrapposizioni e i conflitti che spesso sembrano ostacolare più che arricchire le comunicazioni. Il confronto rischia di irrigidirsi e trasformarsi in confronto tra posizioni. Il conflitto che ne emerge, invece che essere assunto come un valore, può sclerotizzarsi, essere negato o esplodere in maniera distruttiva.
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