Negli ultimi anni la normativa ha incentivato e aperto la strada alla co-progettazione tra enti pubblici ed enti di terzo settore. Pur in presenza di una chiara normativa i percorsi di coprogettazione in alcuni territori hanno alimentato e costruito interessanti evoluzioni nel sistema di welfare locale e nella gestione dei servizi. In altri sono state riproposte modalità tradizionali di affidamento dei servizi.

Nelle nostre esperienze constatiamo come i percorsi di coprogettazione non sono privi di ambivalenze, difficoltà, ostacoli che nel corso del tempo si sono resi sempre più evidenti, a volte divenendo vere e proprie contraddizioni. Osserviamo anche come spesso queste difficoltà sono trattate con un approccio procedurale e amministrativo. Ci sembra che si sia investito poco su un’attività di ricerca volta comprendere i fattori che hanno facilitato e ostacolato i processi di coprogettazione e coprogrammazione.

Al fine di apprendere dalle esperienze, lo Studio APS in questi mesi ha realizzato una serie di interviste ad alcuni tra i tanti soggetti che sono stati protagonisti dei processi di coprogettazione. Attraverso questi colloqui intendiamo analizzare e approfondire i processi, le criticità incontrate, le fatiche vissute, le scoperte che hanno consentito di trattare effettivamente conflittualità, diffidenze, gerarchie e chiusure incontrate nelle esperienze di coprogettazione.

A partire dagli esiti delle interviste realizzate vi proponiamo un incontro di approfondimento il prossimo 6 giugno a Milano, presso la sede dello Studio APS.

***I posti disponibili sono esauriti***