L’orientamento dello Studio APS rispetto alla progettazione e gestione dei seminari e più in generale all’attività formativa, è quello di assumere come punto di partenza l’apprendimento dall’esperienza: un apprendimento teso a valorizzare e a favorire la riflessione sui processi di conoscenza e sui saperi sottesi all’agire quotidiano.
Durante i seminari i partecipanti sperimentano letture, comprensioni, ipotesi teoriche e curiosità rispetto a processi, ruoli, funzioni e contesti di riferimento, contribuendo alla costruzione di una conoscenza che possa sostenerli nel dare senso e significato alle molteplici esperienze organizzative e professionali.

Nella costituzione dei gruppi di formazione si cerca di garantire un’eterogeneità di esperienze, professioni e provenienze per poter offrire, anche attraverso il gruppo, la possibilità di confrontare mondi culturali e professionali diversi.
I colloqui individuali con il formatore, previsti prima dell’inizio del seminario ed eventualmente alla sua conclusione, costituiscono parte integrante del percorso formativo e sono occasione per individuare, rileggere e approfondire questioni di specifico interesse.

Condurre gruppi di lavoro

Il gruppo di lavoro è diffusamente utilizzato nelle organizzazioni lavorative sia pubbliche che private. La sua efficacia è connessa alla capacità di renderlo un momento di scambio, confronto, partecipazione attiva, sulla base di una condivisione degli obiettivi di lavoro. Nel gruppo si incrociano spinte ed esigenze individuali con richieste e attese dell’organizzazione.

Conoscere le organizzazioni per un agire efficace

Quotidianamente le persone valutano ciò che succede a contatto con eventi, fatti ed episodi della vita organizzativa. Per esempio quando si partecipa con altri ad un progetto, ci si trova di fronte a delle scelte che non si condividono, in momenti di isolamento, dopo una promozione o in presenza di un cambiamento organizzativo.

Riconoscere e gestire i conflitti nei gruppi e nelle organizzazioni

Nelle organizzazioni lavorative e nei gruppi di lavoro la presenza di differenze e divergenze è ineliminabile, è un elemento costitutivo che origina contemporaneamente fatiche e ricchezze. Le persone possono vivere con difficoltà le contrapposizioni e i conflitti che spesso sembrano ostacolare più che arricchire le comunicazioni. Il confronto rischia di irrigidirsi e trasformarsi in confronto tra posizioni. Il conflitto che ne emerge, invece che essere assunto come un valore, può sclerotizzarsi, essere negato o esplodere in maniera distruttiva.