Agli inizi del mio percorso professionale ho lavorato come psicologa in un servizio pubblico. Mi animava una consistente motivazione per l’attività psicoterapeutica che è stata ed è tuttora componente importante del mio impegno lavorativo.
L’incontro con lo Studio, avvenuto attraverso la partecipazione a varie attività formative, mi ha permesso di scoprire un modo di affrontare i problemi e le fatiche delle persone che ha esiti notevolmente positivi, che permette ai singoli di ripensarsi e riconoscersi, di ricollocarsi in modo più soddisfacente nei ruoli professionali e organizzativi, di costruire progetti evolutivi per sé stessi e per i gruppi di cui fanno parte.
Da più di vent’anni svolgo all’interno dello Studio attività di formazione e consulenza e continuo anche il lavoro come psicoterapeuta. Sono convinta che l’intreccio delle attività sia reciprocamente arricchente e che mi abbia consentito e mi consenta affinamenti e approfondimenti delle mie competenze in ambedue i campi.

Le iniziative formative che mi hanno interessato e impegnato in modo particolare sono state quelle rivolte ai Servizi per le Tossicodipendenze e ai Consultori, in cui sono stata chiamata ad affrontare situazioni complesse, caratterizzate da tensioni conflittuali e da blocchi comunicativi, e ad accompagnare riprogettazioni dei contenuti e delle modalità di lavoro.

Negli ultimi anni ho avuto l’opportunità di realizzare varie consulenze per organizzazioni del Terzo Settore che svolgono attività nel campo della marginalità grave e promuovono progetti a fronte di disagi che costituiscono emergenze sociali, come la prostituzione, i rom, i senza fissa dimora, i richiedenti asilo. Ritengo che il lavoro in questo ambito mi permetta di acquisire conoscenze riguardo fenomeni sociali di grande attualità e questo è per me uno stimolo continuo alla ricerca.

Nicoletta Maritan
Ultime pubblicazioni
+

Costa, G., Facchin, F., Fusar Poli, C., Maritan, N., Saita, E., Tra impasse e potenziale trasformativo: il processo di costruzione della domanda, in Gennari, M., Molgora, S., Pirovano, N., Saita, E. (a cura di), La costruzione della domanda psicologica attraverso il colloquio clinico. I fondamenti, il metodo, i contesti, Franco Angeli, Milano, 2015, pp. 77-89

Costa, G., Maritan, N., Una consulenza al ruolo dirigenziale in azienda, in Gennari, M., Molgora, S., Pirovano, N., Saita, E. (a cura di), La costruzione della domanda psicologica attraverso il colloquio clinico. I fondamenti, il metodo, i contesti, Franco Angeli, Milano, 2015, pp. 154-159.

Maritan, N., La progettazione educativa, in Concato, G., Mariotti Culla, L. (a cura di), Supervisione per gli operatori penitenziari. Il progetto “Pandora” con i gruppi di osservazione e trattamento, collana “Politiche e servizi sociali”, Franco Angeli, Milano, 2005.

Maritan, N., Il colloquio individuale come strumento di accoglienza e di accompagnamento nella formazione, in “Skill – Teorie ed esperienze sulla formazione”, rivista semestrale a cura di Enaip Lombardia, n. 12, Milano,1997, pp. 63-68.

D’Ambrosio, C., Maritan, N. (a cura di), Interventi di comunità. La progettazione e la realizzazione di “contesti” riabilitativi e terapeutici per adolescenti e giovani in difficoltà, Atti del Convegno, Vol II, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 28-29-30 maggio 1987.