Il mio percorso professionale si è sviluppato a partire da un forte interesse per la ricerca sociale, per la formazione e la consulenza organizzativa.

Nell’ultimo decennio ho accompagnato diversi processi di co-progettazione sociale con reti di soggetti territoriali nell’ambito delle politiche del welfare e sviluppato azioni di accompagnamento a riorganizzazioni, passaggi generazionali in cooperative, enti locali e aziende profit.

L’attuale contesto richiede di assumere sguardi sempre più aperti e dinamici sia a livello di costruzione di politiche che di rilancio delle progettualità interne alle organizzazioni lavorative.

In questo senso la formazione diventa un’opportunità per assumere più direttamente i problemi sociali e organizzativi, entro scenari fortemente incerti. La questione non è tanto quella di proporre modelli vincenti, ma costruire competenze e conoscenze più articolate che consentano ai soggetti di navigare nei mari tempestosi della contemporaneità.

Ultime pubblicazioni
+

Cicoletti D. Valorizzare e rendere visibile il lavoro sociale attraverso la scrittura, in Barone P. (a cura di), Non esistono scritture innocenti, Franco Angeli, Milano, 2024.

Cicoletti D., A scuola siamo tutti da includere, in “Animazione Sociale”, n. 370, Gruppo Abele, Torino, 2024, pp. 53-55.

Castegnaro, C., Cicoletti, Budget di salute: un dispositivo a sostegno del diritto a una vita autonoma, Welforum.it , settembre 2017.

Cicoletti D., Ferretti G., Lonati F., Pedercini C., Continuità di cura: come superare routine in-curanti?, in “Prospettive Sociali e Sanitarie”, n. 1, I.R.S. – Istituto per la ricerca sociale, 2017, pp. 24-27.

Cicoletti D., Lonati F., Per usare la ricerca: migliorare il lavoro di cura garantendo qualità e continuità nell’assistenza, in “Prospettive Sociali e Sanitarie”, n. 1, I.R.S. – Istituto per la ricerca sociale, 2017, pp. 31-34.

Castegnaro, C., Cicoletti, D., Pasquinelli, S., A che punto siamo con le politiche per le persone con disabilità in Italia?, in “Prospettive Sociali e Sanitarie”, n. 4.3, I.R.S. – Istituto per la ricerca sociale, 2016, pp. 1-7.

Cicoletti, D., L’innovazione sociale possibile nell’attuale sistema di welfare, in “Prospettive Sociali e Sanitarie”, n. 1, I.R.S. – Istituto per la ricerca sociale, 2016, pp. 19-22.

Casartelli, A., Cicoletti, D., Gambaro, F., Social network e lavoro sociale. Ascoltare, scrivere, costruire relazioni, in “Prospettive Sociali e Sanitarie”, n. 3.1, I.R.S. – Istituto per la ricerca sociale, 2015, pp. 1-3.

Cicoletti, D., De Ambrogio, U., Susani, F., Dare valore all’innovazione. I vincitori del premio “Costruiamo il welfare di domani nei territori, in “Prospettive Sociali e Sanitarie”, n. 1, I.R.S. – Istituto per la ricerca sociale, 2015, pp. 1-2.

Cicoletti, D., Le relazioni tra istituzioni pubbliche e terzo settore. Scenari e attuali prospettive, in “Prospettive Sociali e Sanitarie”, n. 2.1, I.R.S. – Istituto per la ricerca sociale, 2015, pp. 16-18.

Cicoletti, D., Gambaro, F., Welfare e social network: ascolto attivo, cittadinanza, relazioni con i cittadini, in numero monografico Nel territorio del digitale di “Extra Moenia”, n. 7, Fondazione Eris, 2015, pp. 42-43.

Cicoletti, D., Stea, S. (a cura di), Primo monitoraggio dei Piani sociali di Zona in Regione Puglia, “i Quid”, n. 12, I.R.S. – Istituto per la ricerca sociale, 2014.

Cicoletti, D., Motta, M., Un’analisi delle esperienze comunali (servizi rivolti ai senza fissa dimora), in “Prospettive Sociali e Sanitarie”, n. 1, I.R.S. – Istituto per la ricerca sociale, 2014, pp. 5-9.