Il mio percorso professionale nasce dall’integrazione di due grandi interessi e passioni: l’attività di psicoterapeuta e il lavoro all’interno di organizzazioni del privato sociale, che operano nel campo della cura e del sostegno alle persone con disagio sociale e psichico.

Mi occupo di minori, di sostegno alle competenze genitoriali, di adolescenti devianti e vittime di abuso e maltrattamento, in équipe multidisciplinari, dove ho maturato l’interesse per il lavoro di gruppo, il lavoro di rete e l’integrazione fra servizi sociali, sanitari, scolastici e della giustizia minorile. In questo ambito ho conseguito un master di “Infant Observation” secondo il modello della Tavistock Clinic di Londra.

L’incontro con lo Studio mi ha consentito di approfondire la conoscenza dell’approccio psicosociologico, che ha contribuito a sviluppare le mie competenze in ambito terapeutico e sociale, permettendo un interessante scambio di esperienze e di letture interpretative fra i due contesti di lavoro, analizzando e articolando le connessioni fra esperienze individuali, intrapsichiche e intersoggettive e quelle organizzative e sociali.

Negli ultimi anni ho realizzato diverse consulenze per organizzazioni del Terzo Settore, svolgendo attività in molteplici ambiti: supervisione in équipe educative, favorendo la formazione del gruppo di lavoro e il lavoro di rete fra servizi, interventi di riprogettazione di servizi per minori, accompagnamento a cambiamenti organizzativi, sostegno alla costruzione di ruoli professionali e di responsabilità.

Ultime pubblicazioni
+

Foppiani, C., Olivieri, G., La metodologia dell’osservazione applicata agli incontri familiari, in “Affido Familiare” n. 7, Comune di Genova, 2007, p. 27-36.

Foppiani, C., Olivieri, G., Un’esperienza di osservazione NEAR (neonati a rischio), in “Affido Familiare” n. 7, Comune di Genova, 2007, p. 36-39.