Dalla formazione giuridica, nell’area del diritto del lavoro, approdo alla formazione psicosociologica attraverso un’esperienza sul campo nell’area socio-educativa. Il filo conduttore che mi ha accompagnato nei diversi passaggi professionali è l’interesse a sviluppare una conoscenza dinamica, fondata non tanto sull’applicazione di modelli teorici quanto sulla ricerca di modi anche inediti di trattare i problemi che le organizzazioni e i singoli incontrano nella realizzazione delle proprie attività lavorative.

Sono mossa in questo dall’interesse e dalla passione a sviluppare con le persone un confronto vivo, orientato a sostenere processi di ricerca per individuare risposte efficaci a interrogativi molteplici. Nella dinamicità dei contesti organizzativi e sociali, le risposte non sono mai definitive ma richiedono di mantenere un pensiero progettuale e una tensione al cambiamento.
A fronte di ricadute spesso sofferte sul piano dell’identità professionale e personale che i cambiamenti producono nelle organizzazioni lavorative penso sia utile, difficile e interessante sostenere le persone e i gruppi a farsi parte attiva in tali processi riconoscendone limiti e opportunità, per sviluppare una conoscenza che orienti e sostenga passaggi spesso complessi e favorisca evoluzioni possibili. In quest’ottica ho sviluppato nel tempo un approfondimento delle problematiche relative alla gestione delle risorse umane, in particolare sui processi di comunicazione e decisione, sul trattamento di dati e informazioni, sulla conduzione di gruppi di lavoro, attraverso l’attività di consulenza a operatori, coordinatori, responsabili, gestori ai diversi livelli.

Progetto e conduco da circa vent’anni attività di consulenza e formazione in diverse organizzazioni del pubblico e del privato sociale: servizi socio-sanitari strutture ospedaliere, enti locali, servizi educativi, servizi della giustizia minorile, cooperative e associazioni.
Ho collaborato con l’Università di Milano Bicocca in qualità di docente dei moduli “La comunicazione nell’organizzazione” e “La gestione delle risorse umane” all’interno del percorso di laurea specialistica in “Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali” della facoltà di Sociologia dal 2003 al 2011 e nell’ambito del Master universitario di II Livello “Network management e coprogettazione dei servizi” promosso dal Dipartimento di Psicologia in partnership con lo Studio APS nel corso dell’anno accademico 2014-2015.

Sono socia dal 2000 dello Studio APS e condivido con i colleghi interessi e fatiche di un approccio che ha esiti sempre aperti ma sicuramente sfidanti.

Grazia Gacci
Ultime pubblicazioni
+

Di Tommaso, B., Gacci, G., Lo Schiavo, M., Coprogettare nel territorio: insidie e possibilità creative, in Scuola e salute a confronto: tanti Tessitori una sola rete, Giunti Progetti Educativi, Firenze, 2010, pp. 27-28.

D’Agostino, C., Gacci, G., Le organizzazioni alla prova del futuro: rappresentazioni, costruzioni, distruzioni, rimozioni, in “Spunti”, rivista a cura dello Studio APS, n. 11, Milano, 2008, pp. 67-86.

Gacci, G., Olivetti Manoukian, F., La formazione per il cambiamento organizzativo: il “laboratorio” per dirigenti e funzionari del Settore Assistenza dell’Assessorato alle Politiche Sociali, in Falciatore, M. G., Serpieri, R., Staibano, M. (a cura di), L’innovazione organizzativa per la governance delle politiche sociali regionali, collana “I Quaderni. La Regione che cambia”, a cura di RSO, Franco Angeli, Milano, 2005.

Gacci, G., Olivetti Manoukian, F., La formazione per il cambiamento organizzativo: il Laboratorio per dirigenti e funzionari del Settore Assistenza dell’Assessorato alle Politiche Sociali, in “Quaderni di Politiche Sociali”, Regione Campania, novembre 2004.

Gacci, G., Per valutare I servizi occorre rendere visibile l’oggetto di lavoro. Leggendo “Cose (mai) viste” di Francesco d’Angella, Franca Olivetti Manoukian, Gino Mazzoli, in “Spunti”, rivista a cura dello Studio APS, n. 7, Milano, 2003, pp. 151-160.

Gacci, G., Matrix: un caso emblematico della net economy, in “Spunti”, rivista a cura dello Studio APS, n. 6, Milano, 2002, pp. 55-66.

Barberis, D., Gacci, G., Promuovere innovazione: l’oggetto di una consulenza, in “Spunti”, rivista a cura dello Studio APS, n. 2, Milano, 1999, pp. 29-48.

Gacci, G., Marabini, C., Di Nido in Nido, Edizioni Junior, Bergamo, 1998.

Gacci, G., Marabini, C., L’analisi delle interviste, in Fare OsservAzioni. Un’esperienza di attivazione della comunità locale facendo ricerca con le scuole e i servizi socioassistenziali, Fondazione Pietro Manodori, 1997.